Gentili Clienti,

Con la presente siamo a comunicare che il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale M.U.D. dovrà essere presentato entro il 01 luglio 2024.

Si riporta di seguito l’elenco dei soggetti obbligati alla presentazione del M.U.D. (art.89 D.Lgs 152/06)

Produttori iniziali di rifiuti Pericolosi: indipendentemente dal tipo di attività dell’azienda e dal numero di dipendenti.

Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’art. 184, comma 3, lettera c), d) e g) del Dlgs 152/2006, ovvero rifiuti non pericolosi derivanti da: lavorazioni industriali, lavorazioni artigianali, fanghi da potabilizzazione/depurazione acque. Solo nel caso in cui l’impresa superi i 10 dipendenti.

Imprese che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti;

Chiunque effettui, a titolo professionale, attività di raccolta e trasporto di rifiuti;

Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.

SOGGETTI ESONERATI DAL MUD:

Non devono presentare nessuna dichiarazione:

· i soggetti che effettuano esclusivamente attività di trasporto dei propri rifiuti (solo per i rifiuti NON pericolosi);

· i consorzi istituiti per il recupero di particolari tipologie di rifiuti che organizzano la gestione di tali rifiuti per conto dei consorziati;

· le imprese e gli enti che producono rifiuti NON pericolosi e che abbiano un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10. Sono quindi esonerati dalla denuncia i produttori di rifiuti non pericolosi con un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10 derivanti da:

o lavorazioni industriali

o lavorazioni artigianali

o fanghi derivanti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque

o fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue o dall’abbattimento di fumi.

· le imprese che esercitano attività di demolizione o costruzione (EDILI) a patto che abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi

· le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio a patto che abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi.

Non devono inoltre presentare la Dichiarazione MUD, anche in presenza di rifiuti pericolosi:

· le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile;

· i liberi professionisti che non operano in forma d’impresa;

· i soggetti che svolgono le attività di estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure, pedicure e che producono rifiuti pericolosi e a rischio infettivo.

Chi, durante l’anno 2023, non ha prodotto, trasportato, intermediato, recuperato o smaltito rifiuti, non deve presentare la dichiarazione MUD, neanche in bianco.

Qualora abbiate necessità del servizio, Vi preghiamo di contattarci al più presto presso i nostri uffici (035/877268 – estri.info@gmail.com) entro e non oltre il 15 aprile p.v., Vi comunicheremo i riferimenti per la gestione della pratica.

L’occasione è gradita per porgerVi i ns. più cordiali saluti.